Saturday, October 13, 2012

L'arco di Costantino è il più grande arco trionfale, o per alcuni semplicemente onorario giunto fino a noi, e svetta sulla antica Via dei Trionfi. Situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo, non venne abbattuto soprattutto in quanto Costantino fu pubblicizzato come il primo impearatore favorevole alla religione cristiana, il che corrisponde al vero, anche se non si convertì mai ed ebbe solo intenti di potere.












L'arco fu voluto dal senato che lo dedicò all'imperatore per onorare il "liberatore della città e portatore di pace", in parte per ingraziarselo, come del resto facevano con ogni imperatore, in parte forse perchè fu effettivamente un valente condottiero capace di difendere l'impero. 


Il monumento venne sottoposto a restauri e a diversi studi fin dalla fine del Quattrocento e nel 1733 ha ricevuto notevoli lavori di integrazione delle parti mancanti. Nel 1530 Lorenzino de' Medici venne cacciato da Roma per aver tagliato per divertimento le teste sui rilievi dell'arco, che vennero in parte reintegrate nel XVIII sec. Oltre alla notevole importanza storica  l'Arco è un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza.


No comments:

Post a Comment